Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 10, 01:03   #3 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Ciao,
innanzitutto complimenti per il tuo P51D! e scusami se la mia risposta sarà lunga, non è facile per me descriverti il tutto.
Il P51d (quello vero) è un velivolo che a pieno carico sfiora le 5 tonnellate, conserva una bella inerzia e le geometrie non sono fatte per il tonneau sull'asse o per il louping quadro.
Imho dovresti cercare nel volo di imitare il più possibile questa inerzia considerando che i tonneau devono venire a botte (barrell roll) o al massimo scolastici alzando sempre il muso sopra l'orizzonte prima di iniziare la manovra.
Dovresti regolarti in modo da ottenere un rateo di rollio intorno ai 90°/secondo con la cloche a fondo corsa.
A 700 km/h il louping del p51d ha un diametro di circa 3000 ft (1000 metri) e se lo dividi per il rapporto di scala del tuo modello avrai un loup molto realistico.
Dovresti cercare di tenerti in crociera su una velocità in scala che per quello vero era di circa 500 km/h.
la versione p51d aveva due serie diverse del motore RollRoyce-Packard: la V1650-3 e la V1650-7 (dove 1650 sono i pollici cubi di cilindrata, circa 29.000 cm cubi); la prima aveva ancora i carburatori a vaschetta mentre la seconda serie aveva i carburatori ad iniezione.
Ciò si traduce in un diverso comportamento del pilota soprattutto all'inizio di un'affondata, il quale col motore prima serie era costretto ad effettuare un rovesciamento allo scopo di non mandare i carburatori sotto g negativo: potresti riproporre questa manovra ad esempio.
Le tre manovre di disimpegno più usate erano la Forbice, il John Derry roll e l'affondata.
Tutte queste manovre erano eseguite una di seguito all'altra allo scopo di disfarsi del nemico in coda.
La forbice sono una serie di scivolate d'ala contrapposte eseguite con barra da un lato e piede opposto e viceversa e servivano per mandare l'inseguitore "controtempo", di seguito veniva il Johnn derry roll che è composto da 3/4 di barrell roll iniziato a destra o a sinistra che deve terminare con una tiratissima virata a coltello di 180° dalla parte opposta a quella di entrata e subito il rovesciamento con l'affondata per acquisire velocità.
Per tua curiosità Il mustang fu il primo velivolo a montare un profilo laminare (NACA 642-215) che non funziona bene nelle manovre tirate ad alti angoli di incidenza, però il pilota poteva adoperare la prima tacca di flap nelle manovre strette anche a velocità massima e stringere ulteriormente senza problemi strutturali.
Saluti
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando