Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Partiamo da questo punto,nella condizione di volo rettilineo uniforme a quota costante il punto di applicazione della portanza e del centro di massa devono coincidere giusto??????Non è questa la condizione per la stabilita????In caso contrario si crea una coppia(dovuta alla distanza tra il vettore forza peso e portanza) che ti fa cabrare o picchiare.Quindi affinchè un modello a trim zero possa volare di volo rettilineo ecc,questa condizione deve essere soddisfatta(infatti ho precisato che la mia affermazione vale nel volo rettilineo),in questa condizione i due punti coincidono e anche i moduli delle due forze,poi si sa che nelle varie evoluzioni questo punto si deve spostare per forza,altrimenti il modello vola sempre in rettilineo uniforme. In ogni caso , un conto è determinare la posizione del CG come risultante delle masse che compongono l'aereo, un altro conto è determinare DOVE dovrebbe cadere il CG perchè l'aereo sia stabile.Mi puoi spegare questo concetto?Se non sbaglio è legato al centro spinta,che precede il centro di massa.
Ps: come fa un aereo ad alzarsi se la portanza non supera la forza peso???Inoltre devi sapere dove mettere le dita c'è un punto preciso in cui metterle,quello che stiamo discutendo e cercare questo punto. |
Io ho già dato in abbondanza, se qualcuno vuole continuare lascio il posto.