Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 10, 14:23   #11 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da fulcro Visualizza messaggio
boooh, io mi sono basato solo sulle info del sito segnalato...
ci posti anche gli altri links, se possibile?

Però guardando le immagini dell'oggetto (sul sito segnalato), si vede chiaramente che il display ha una valenza 2D... quindi dubito fortemente che ci sia anche il "terzo asse" del "vento verticale" ovvero la termica.

Mi piacerebbe sentire che ne pensa autorevole-Grande-Capo al proposito...
inizio la danza x invocare la sua presenza!



ciao
max

Lo stregone della tribù.........
a chi altri potrei rivolgermi ?
chiede il significato esatto dell'acronimo WPE per poter dare una risposta che abbia qualche fondamento.
Grande Capo invece pensa che si possano fare un paio di ragionamenti sulla base di quanto letto:
1) lo strumento è stato pensato per far leggere la velocità e la direzione del vento a distanze desiderate da parte dei velisti, per quel poco che ne so io di vela credo che a loro interessi SOLO la componente orizzontale.
2) la determinazione è fatta sfruttando il principio del rimbalzo delle onde luminose del laser sulle particelle solide che si muovono assieme all'aria, nè più nè meno che lo stesso principio del radar ( solo che qui si parla di lunghezza d'onda diversa).
Se il radar è in grado di determinare le velocità secondo i 3 assi cartesiani, credo che lo possa fare anche uno strumento simile a quello descritto, ma con qualche complicazione in più e, probabilmente, con un lieve aumento di costo.

Augh.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando