Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 10, 01:36   #6 (permalink)  Top
fulcro
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
... ma non dite cavolate!

riporta il sito:

Racer's Edge® is capable of measuring real-time horizontal wind speed and direction data at varying ranges ahead of the sensor location

da quanto mi ricordo io, le termiche che mi interessano vanno verso l'ALTO, non in orizzontale.

per "vedere" le termiche (ovvero le differenze di temperatura) serve un interferometro, che non è proprio un giochino da tenere in mano (IMAA CNR - Fisica dell'Atmosfera), oppure direttamente un anemometro sonico o ancora un SODAR Doppler (Provincia di Torino - Ambiente). Riporto dal sito appena citato:

In breve, l'anemometro sonico consente di misurare, oltre alle componenti orizzontali, anche il valore della componente verticale della velocità del vento rilevata alla quota dello strumento e quindi di formulare ipotesi sui fenomeni turbolenti che si instaurano nei bassi strati dell'atmosfera. Il SODAR Doppler, invece, è in grado di rilevare un profilo verticale di vento. Le antenne acustiche di cui è dotato lo strumento emettono impulsi sonori in atmosfera; sfruttando lo spostamento Doppler fra le frequenze dei segnali emessi e quelli di ritorno, vengono determinate le tre componenti del vettore velocità del vento a quote diverse lungo un asse verticale. In questo modo è possibile indagare uno strato verticale di atmosfera il cui spessore varia con la tipologia dello strumento utilizzato e con le condizioni meteorologiche al momento della misura.

... quindi, lasciamo che le caxxate le spari il ns. Premier, che ci basta e avanza!

Max
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando