Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 10, 01:55   #2 (permalink)  Top
qpidgiga
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
BUONA sera a tutti, sono un appassionato di Elimodellismo, ma ho la fortuna e il piacere di essere anche un velista (derive 420-470,laser e soling).
vedendo l'Orribile coppa america che si è svolta in questi giorni, sono rimasto affascinato dalle tecnologie con cui sono state sviluppate le barche e in particola modo Oracle BMW.
inutile dire il piacere di poter vedere gli effetti di un'ala applicati al campo velistico!
vengo al dunque: secondo voi è possibile progettare e costruire un modellino RC di Oracle?
personalmente non avendo esperienza (ancora) con stampi e fibre di vetro, carbonio.. pensavo per prima cosa di cercare le poche dimensioni conosciute tramite siti e contatti vari.. dopo di che, disegnare usando autocad inventor 3d un modello della barca, così da poter avere sott'occhio tutte le dimensioni necessarie. mi rendo conto che questo è il punto piu difficile in quanto a reperibilità di informazioni, salvo le immagini di repertorio e qualche dato qua e là, i dati totali non sono stati divulgati al pubblico.

dopo aver disegnato il tutto su computer, con l'aiuto di un'esperto di costruzioni in fibra che ho il piacere di avere (spero) a disposizione al campo volo, passerei alla suddivisioni delle sezioni da costruire (e qui si passa alla parte manuale).
assemblaggio e messa in opera del mezzo.

non so quando finirà la cosa.. ma inizierò con questo progetto a breve e se qualcuno ha qualche info da girarmi gliene sarei molto grato.

l'idea è di una scala con scafo da 2m e albero da 5m (ca).. fortunatamente non ho problemi di trasporti avendo l'officina a 20m dal lago

..aspetto ogni commento e intervento costruttivo! grazie!
Alla faccia! addirittura 2 metri!
L'idea affascina anche me, pero' mi stavo cimentando nella costruzione di Alinghi cat, un po' piu' piccolino, se ti puo' interessare ci sono i progetti per costruirlo in maniera mooolto semplificata e con materiali poco complessi (depron e tubi in carbonio) basta spulciare il forum.
Per quanto riguarda eventuali disegni non so se sono reperibili, le linee di massima per alinghi le avevamo riprodotte dalle immagini in rete e riadattate per volumi e superfice velica in scala (1:30 o giu' di li).
Ricavando le linee degli scafi si puo' buttar giu' qualche progettino, ho preso un po' la mano con rhino, se posso contribuire in qualcosa non mi dispiacerebbe dare una mano ;)
Saluti Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando