|
I due convogli che saranno presenti sul diorama di Radeburg sono costituiti da un convoglio viaggiatori che arriva sul binario 1 (quello più vicino alla stazione) formato da due carrozzette KEPV a terrazzini a due assi + relativo vagoncino postale, trainate da una P10 Prussiana (il tutto Roco), l'altro convoglio formato da due carrozzette a tre assi (tipo centoporte) sempre KPEV + relativa carrozza a tre assi postale (sempre Roco) saranno parcheggiate sul tronchino, mentre sul binario due vicino alla banchina ci sarà un BR38 Liliput in livrea nera (dal 1904 era presente anche la livrea nera) che è ferma per essere preparata per la partenza. Sul binario due di fronte all'ufficio postale un vagoncino postale cassa in legno (Trix) è fermo per essere svuotato.
Io personalmente quando preparo un diorama (nella fase di pensiero) penso anche ai rotabili che ci vorrò mettere in modo da farmi un'idea della lunghezza.
Preciso anche che io costruisco diorami che mi servono come espositori per i miei rotabili, ed è per questo motivo che ne posiziono parecchi, so benissimo che si potrebbero mettere anche meno rotabili.
Io comunque ho un vantaggio, nel senso che rappresentanto un pezzo di Prussia nel 1905 (epoca I) i convogli delle linee secondarie non erano molto lunghi quindi più o meno i miei due sono abbastanza realistici.
Se si rappresenta invece un pezzo d'Italia in epoca IV o V e magari si tratta di una linea principale i convogli sono molto ma molto più lunghi (di solito formati da almeno 7/8 carrozze + loco)
Ultima modifica di ggl55 : 15 febbraio 10 alle ore 13:10
Motivo: aggiunta
|