Discussione: Trasferimento disegni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 10, 08:34   #1 (permalink)  Top
proteo
User
 
L'avatar di proteo
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 14
Trasferimento disegni

Ciao a tutti, so che quasi sempre per poter tagliare i vari pezzi viene ritagliato dal disegno, ovvero la sua fotocopia, il pezzo in oggetto e quindi incollato sul legno con eventuale somma di errori.
Ho letto di due metodi per trasferire i disegni dalla carta al legno, uno è il seguente: si fa una fotocopia, o una stampa, utilizzando una stampante laser, niente aghi o getto di inchiostro. In tal modo la stampa avviene per deposito di toner. Si prende la copia e la si poggia sulla tavoletta, avendo cura che la parte stampata poggi sul legno. Si prende una pezzuola di cotone abbondantemente imbevuta di trielina e si strofina con passate regolare il foglio di carta. In tal modo il toner viene trasferito sul legno che ci appare come se il disegno, ovviamente capovolto, fosse stato eseguito direttamente sulla tavoletta.
Un'altro metodo e quello di trasferire i disegni con passate di ferro da stiro caldo, ma in merito, ho avuto dei dubbi; nel senso, e come per la trielina? Copie niente aghi o getto d'inchiostro oppure si possono trasferire anche disegni ottenuti con quei tipi di stampante?
Questo era il quesito, altra domanda: voi che metodo usate e secondo voi quale è il migliore dei due?
Grazie anticipate
proteo non è collegato   Rispondi citando