Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 10, 23:43   #6 (permalink)  Top
putro
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Oggi mi è successo un incidente sconcertante, che poteva avere conseguenze drammatiche.

Verso mezzogiorno, mi telefona mia moglie spaventatissima: "corri a casa, è scoppiata una tua batteria".

Mi precipito, e trovo lo studio invaso da fumo acre e puzza devastante. Per fortuna, l'incendio è già stato domato grazie a una secchiata d'acqua.

La lipo incriminata era un pacco da 1800 mah, che è esploso senza alcuna ragione apparente. Il pacco l'avevo assemblato io stesso, un anno fa; era prevista per il Campini, mai costruito, e quindi non ha mai volato ed era sottoposta a una carica di mantenimento a 11 volt.

Ovviamente poteva succedere una tragedia; è stato solo un purissimo caso che mia moglie fosse a casa, normalmente a quell'ora è al lavoro. Non oso pensare a cosa poteva succedere se non fosse stata lì e non avesse avuto la presenza di spirito di buttare un secchio d'acqua sulla scrivania.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata acquistare una cassaforte, portarla in garage e usarla come armadietto ignifugo per le batterie.

Non mi era mai capitato nulla del genere! Mai sentito di una lipo che esplode e si incendia senza che fosse in carica, senza che abbia subito danni, senza che sia in corto.
Capito cosa intendo? posso usare delle batterie che o una mia disattenzione o chissà che è mi ritrovo sotto un ponte?



Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
l elettrica mi attira per la sua silenziosità ma mi allontana per le problematiche relative alle batterie ( vedi gestione e facilità a rovinarle)
putro non è collegato   Rispondi citando