Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 10, 21:36   #1 (permalink)  Top
crisiinvolo
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Cosa meglio di un bel Tricopter per testare la CNC?

Mi stufo presto di studio, test, tarature, se sono fini a se stessi.
Quindi per mettere alla prova la CNC, e riprendere pratica con il CAD cosa meglio di un bel disegno di un frame per un tricopter?
Il piccolino ha un raggio dal centro ai motori di 12.5cm
E' composto da un nucleo centrale a cui si agganciano 3 strutture verticali tenute in posizione da 2 coppie di "dischi" sopra e sotto al piano principale, un disco contiene le spine per fermare le strutture verticali, l'altro le asole per tenerle in posizione.
A queste strutture saranno ancorate le 3 zampette in tondino carbonio diametro 2mm, ed ai dischi la struttura della cabina.
Dal piano principale 3 braccia sostengono i motori, quello posteriore è in un cestello, che permetto la rotazione del motore di coda per il controllo dell'imbardate.

Vorrei fresare il tutto su lastre in carbonio da 2mm per le strutture principali e da 1mm per gli accessori, fonte HobbyCity.
Dovrei usare una fresa da 1mm per poter fare degli intagli molto piccoli.

Ho la fresetta della proxxon a 2 taglienti
Ed un bulino (credo si chiami così) che la proxxon consiglia per i circuiti stampati.

Quale mi consigliate di provare prima?

Velocità della fressetta al massimo?

Che faccio un unica passata più passate?

La velocità di avanzamento?

Qualche consiglio? (a parte la tossicità del carbonio, di cui ho letto sempre)

Mi dispiace per le domande da principiante, all'inizio è dura anche con il sempre utile "cerca"!

Allego anche una foto dei pezzi che dovrei tagliare, disegnati con google SketchUP.
Purtoppo molti incastri saranno da rifilare a mano, le piccole dimensioni non mi hanno permesso di evitare gli angoli arrotondati dalla fresa.

Se sapessi disegnare 3D vi farei vedere il disegno montato!
Icone allegate
Cosa meglio di un bel Tricopter per testare la CNC?-frame2.jpg  
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando