Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 06, 10:00   #4 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ho notato che con mille configurazioni che puoi fare su di un modello... solo una o due lo portano a volare, il resto di solito lo porta a cadere entro breve, o cadere prima di subito.
Me ne sto accorgendo a mie spese nei lanci di prova, ad esempio se l'elevatore può andare da +45° a -45° puoi provare 90 lanci, uno per ogni grado che puoi impostare... e alla fine scopri empiricamente che a 2° vola un po' a 3° vola bene a 4° vola meno bene... da questo cosa capisci? Che a 3° gradi vola bene, e che un modello non resiste a 90 lanci di prova... le formule ti servono a determinare che più o meno dovrai impostare l'elevatore dai 2° ai 5°... già da 90 lanci passi a 5, e magari con cadute meno violente. E secondo me analizzando le formule capisci anche perché a 3° vola bene...

A riguardo della formula: io sono perito elettronico, al primo anno di fisica hanno spiegato cos'è un vettore e cos'è un momento... la formula semplicemente indica che per stare in equilibrio la somma di tutti i momenti deve essere pari a 0...