Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 10, 17:14   #10 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ohhh!!!Finalmente una risposta che mi aiuta.
E' propio questo uno dei miei dubbi, se usare il Clark y per una riproduzione più fedele e realistica nel volo oppure usare un NACA 2412 per un volo più "divertente".
Avendo i disegni delle sagome del modello già in scala 1/1 sto cercando più informazioni e consigli possibili prima di iniziare la progettazione(che continuerà con modifiche continue anche in fase di costruzione),perchè non avendo l'ala superiore regolabile in cabana, una volta fatta non sarà più possibile registrare l'incidenza.
Il modello, all'epoca, veniva chiamato dai marinai "il grillo" perchè veniva fissato sulle catapulte delle navi con le ali chiuse all'indietro, mi piacerebbe riuscire a riprodurre anche questa caratteristica per vari motivi (agevolare il trasporto senza dover smontare ogni volta tutto), ma sarà un'impresa ardua.
Inoltre non riesco a capire perchè il progettista dell'aereo ha messo l'asse motore di 2° in su invece di giù(vedi foto progetto originale).

secondo me per quel modello il clark y è la morte sua. Per andare veloce e fare acrobazie meglio un bel Pitts o un Ultimate, o al limite un CR42

Quanto al calettamento del motore, probabilmente dipende dal fatto che il galleggiante gli abbassava molto il cg, innescando un momento picchiante sull'asse di trazione del motore. In pratica, lo stesso motivo per cui si calettano verso l'alto i motori montati su pilone.