Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 10, 00:02   #586 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Frequentando campi di volo "seri" questa e una delle tante cose che vengono insegnate.
Per me e quansi logico avere lß interuutore hold sulla radio.


Come sempre chi vuol fare tutto da solo senza informarsi o documentarsi finisce con le gambe all´ aria.
Dici bene, è una delle cose che si imparano da istruttori seri.
Il punto sarà vedere se quando mi capiterà qualche cosa (non dico di pericoloso, anche solo perdere il controllo del modello in area sicura), avrò la prontezza di riflessi di ricordarmi di attivare l'hold. Spesso quando si è un po' impanicati si cerca di fare di tutto per recuperare il modello e si dimenticano le cose che andrebbero fatte.

Un amico ha capottato un aereo in atterraggio (senza danni fortunatamente), perchè aveva regolato il minimo un po' troppo alto (motore a scoppio) e una volta messe le ruote a terra anche se al minimo non voleva fermarsi, sicchè gli ha abbassato il muso per fermare l'elica a terra.
Dopo gli ho chiesto "Ma perchè non hai tirato il throttle cut?" (che sarebbe il comando che fa spegnere il motore di brutto, chiudendo tutta la farfalla). Risposta: "Cacchio, non ci ho pensato...".
E dire che è uno bravo e il Throttle cut lo usa tutte le volte per spegnere il motore a fine volo, non è uno di quei comandi che usi talmente poco da dimenticare di avere...

A volte la concitazione fa brutti scherzi, è per questo che quando si vola bisognerebbe, per ogni manovra, avere pronta in mente la manovra di fuga se qualcosa dovesse andare male.
Fantus non è collegato