|
non vorrei dire una cavolata.., ma secondo il mio pensiero .... ed è un'ipotesi questa..
corre meno rischi un principiante tentando l'hovering a 2 o 3 metri che un esperto che fa acrobazie alla stressa distanza...
mi spiego meglio..
quando sei un principiante ( e per principiante intendo uno che non ha mai preso in mano un radiocomando , non uno stupido ) .. magari ti cerchi un bel campetto , o l'interno di un capannone ,,, provi a fare hovering , ma ti tieni comunque basso .... se non sei un'idiota, non dai potenza al rotore , e cerchi di volare a pochi cm di altezza ... e proprio perchè sei un principiante , sei abbastanza teso... perchè ovviamente si ha paura di rovinare il modello , o comunque di farsi male ... credo che sia istintivo di tutti , quando si perde il controllo , buttare il gas a 0 ..... con questo l'eli cade e probabilmente non raggiunge neanche il pilota , che intanto ... essendo molto teso , ha i riflessi più pronti , per ripararsi ...
al contrario l'esperto che fa manovre complesse , chiede al modello più potenza , perchè ovviamente non si limita ad una posizione statica , e per quanto possa essere bravo, e aver settato bene l'eli , può rompersi qualcosa , tipo un servo ... a quel punto , si rischia...secondo me per diversi motivi ...
ovviamente il primo è perchè l'eli è molto vicino al pilota , secondo perchè il pilota più esperto , è in un certo senso più "rilassato " e quindi meno , come dire ....preparato a perdere il controllo .. e comunque , proprio per via della sua preparazione , quando starà per perdere il controllo , senza magari aver modo di capire che ci sia stato un guasto meccanico , proverà a recuperare il modello , magari dando ancora più potenza e quindi peggiorando le cose ...
questa è un'opinione..... potrei sbagliarmi ... però credo che comunque queste cose contino , e che quindi , non valga un ragionamento del tipo , sono un principiante piloto da 20 m , mentre se sono un'esperto piloto da 1 m ....
|