Discussione: Tuttala Plank
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 06, 16:19   #12 (permalink)  Top
Renato74
User

L'avatar di Renato74

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da audifly
Il secondo articolo l'avevo gia' trovato ed e' molto interessante.
Comunque ho "deciso" di provare a fare un tuttala (con speed 400) aumentando la freccia e usando uno svergolamento di 1 solo grado.
Sono curioso di vedere se le prastazioni cambiano... in meglio!
Accentuando la freccia dovrai rinunciare a virate strette o ad insistere nelle virate, ha una tendenza immediata a trasformare la virata in vite (anzi...cacciavite!).
Questo è un infausto esperimento che feci tempo fà, l'unica volta che ho abbandonato le svergolature alari per poter tagliare le ali con la tecnica del punto fisso, al terzo tutt'ala (tipo polistrali per intenderci ma con frecce accentuate) carogna ho abbandonato questa tipologia.

Mentre mi ha dato buoni risultati in un paio d'esperimenti simili ma con ala a delta profilo clark y, corda alla radice 400 mm, estremità 150 mm, bordo d'uscita allineato (quindi il BE dell'estremità si posiziona a 250 mm dal BE della radice), motore classe 480 con elica trattiva e l'incollaggio delle ali è stato fatto appoggiando l'intradosso sul piano, tagliate con punto fisso.
Se trovo il disegno te lo posto, è l'unico tra tutte le ali volanti che rifarei.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando