Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Dalla tua precedente risposta a Goldrake, hai detto che il carichino, nella carica della batteria, viene "confuso" dalla diversa capacità della batteria, dovuta allo strizzamento della stessa.
Spiegato in modo breve e senza entrare nei particolari, la carica di una LiPo, avviene in due fasi.
La prima fase è a corrente costante e tensione variabile. La seconda, è a tensione costante e corrente variabile.
La fine della carica avviene solo quando la corrente di carica si riduce a un valore prossimo a zero.
Come si intuisce, la capacità delle batteria non entra in gioco.
Naraj. |
Si, e' come pensavo io, ora capisco da dove l'equivoco nasce, lo strizzamento della batteria non puo' in nessun modo influire sulla capacita' della batteria, che non cambia in alcun modo effettivamente mi sono espresso male........ ed io non mi riferivo + a tale questione appunto (strizzamento) mi riferivo ad una lipo vecchia o calda (dove comunque la capacita' non cambia) . Ora ti chedo una cosa....... perche' la corrente di carica pian piano si riduce nella parte finale sino ad un valore prossimo allo 0 ?? il carichino come decide quando cominciare a ridurre sino a staccare? .... non certo un timer...... o che, dalla tensione della batteria ...... che viene influenzata dalla resistenza.......... ok.
Ora se la la resistenza cambia....... per via del calore o anche di un numero elevato di cicli della bat........... e quindi cambia la tensione....... in carica puo' far decidere al caricabat di ridurre sino allo zero..... un po prima della reale capacita' della batteria........... che non cambia mai..... ma alla fine il risultato sara' quello che cercavo di spegare,forse in maniera non chiara. come con le lipo vecchie dove si arriva subito a tensioni alte in carica e il caricab. subito abbassa e ci si impiega una vita.
Sono concetti complessi dove risulta difficile sviscerarli in 4 righe.
Rimango trepidamente in attesa di un tuo giudizio !!!!
Ps Grazie di aver accettato i chiarimenti, e' bello spiegarsi e comprendersi !!!