Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 10, 14:15   #7 (permalink)  Top
antonio60
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da simp13 Visualizza messaggio
ogni led assorbe 1,1 W...quindi ho moltiplicato x 3...visto ke la serie è di 3.
giusto??
Si, puoi prendere anche quel dato, ma questo significherà che

I led = P/V = 1.1 / 3.2 = 0.3438 A
che è lo stesso he fare
I led = P/V = 3.3 / 9.6 = 0.3438 A

di solito però il costruttore non da il parametro della potenza ma
Vmin - Vtyp - Vmax
Imin - Ityp - Imax

e quindi nel calcolo si opta per forzare un valore di corrente nella serie (per praticità)


Quasi OT

Dal sito della OSRAM se ptesse interessare a qualcuno

Golden DRAGON Plus di Osram: tutte le armi necessarie per vincere insieme! La richiesta di qualità della luce e di potenza emessa, in tutte le tonalità di bianco, sia per applicazioni di illuminazione di interni che di street lighting è in continuo aumento ed OSRAM Opto Semiconductors risponde fornendo ai progettisti tutte le armi necessarie per vincere insieme. In un solo prodotto, tutte le caratteristiche che fanno di un LED una sorgente luminosa affidabile, potente e stabile: il Golden DRAGON Plus. Con i sui 120 lumen a 350mA è il LED più efficiente presente sul mercato, ideale per realizzare corpi illuminanti stradali in cui il risparmio energetico è una richiesta fondamentale.
La qualifica Automotive garantisce le prestazioni anche in condizioni ambientali estreme quali alta temperatura ed umidità, inoltre, è assicurata la continuità del prodotto nel tempo senza il rischio di modifiche del package o del solder pad.
Anche la resistenza termica è sensazionale, 6.5 K/W rispecchia un ottimo package in grado di trasferire all'area dissipativa il calore generato nella conversione elettro-ottica. Come se non bastassero già queste qualità a rendere la famiglia Golden DRAGON Plus straordinaria, anche il Life Time è sorprendente: ben oltre le 100.000 ore, L70, a 350mA con una temperatura di solder di 55°C. A differenza della temperatura di giunzione che non è direttamente misurabile, la temperatura di solder è il valore misurato sul piedino del LED a regime termico che quindi può essere direttamente controllata dal progettista.
La famiglia è completa con le versioni monocromatiche che, anche per il rosso e per il giallo, sono alimentabili fino ad 1A.

Per qualunque design e qualunque realizzazione ci sono LED adatti alle esigenze di progettazione. In Distar, partner OSRAM nella distribuzione, è disponibile uno specializzato supporto tecnico pre e post vendita in grado di suggerire le soluzioni più appropriate per ogni applicazione
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 09 febbraio 10 alle ore 14:24
antonio60 non è collegato   Rispondi citando