Discussione: Barchino da recupero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 10, 15:33   #2 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicipi Visualizza messaggio
Aeromodellista penzionato volante esperto, ma non disdegno nemmeno gli scafi , costruisco solo su progetti o trittici, fra un aereo e l'altro (come diversivo) o fatto due vele uno Yott su trittici originali inviatomi dai cantieri navali di Pisa dove veniva costruito,due sommergibili Italiani .Tutti scafi dinamici ,ma tornando agli aerei (tanti) mi manca di cimentarmi con gli idrovolanti,le prime esperienze indubbiamente saranno con motri elettrici,più facili per il recupero ,poi passare allo scoppio,e i motori a scoppio anno la cattiveria spesso di spengersi.All'ora bisogna attrezzarsi con un barchino da recupero naturalmente elettrico,e cercando informazioni su questo sito scopro cose che non sapevo :Eliche di superfice o altro??????? perchè, motori a spazzole destro sinistro servono gia predisposti oppure è sufficente ad uno di essi invertire la polarita,che tipo di regolatori adoprate io sono rimasto ai vecchi reostati che scaldano e consumano ,di moderni si trovano solo quegli delle macchinine ,è possibile costruirseli ? so che è gia stato fatto sostituendo li reostato con dei diodi ma io non conosco lo schema .Fiducioso che qualche collega sia cosi gentile da darmi risposta ringrazio Nicipi
1
Ciao,1° eliche rigorosamente immerse e relativo timone nel flusso.
2° due motori a spazzole autarchici (tergicristallo)
3° non ci sono problemi di rotazione, basta invertire la polarità tra il regolatore ed il motore (questo per avere le eliche controrotanti) sia che tu vada avanti o indietro.
4° con due motori indipendenti hai il massimo della governabilità che ti servirà per avvicinare il modello in panne.
5° cerca con google i regolatori "robbe rookie" o equivalenti purchè consentano "avanti-stop-indietro e variazione dei giri.
6° se sono provvisti di BEC, puoi alimentare la RX ed il servo dei timoni direttamente con la batteria di propulsione.
7° basta una batteria da scooter.
8° Io farei un catamarano abbastanza largo da "inglobare" il galleggianti del modello.
9° un pò di chiglia sarà necessaria.