Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 10, 19:10   #174 (permalink)  Top
full1
User

Data registr.: 22-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Inanzitutto complimenti per l'accuratezza della costruzione.
Se può esserti d'aiuto nella realizzazione di un cockpit riproduttivo, ti allego un link alla foto del cruscotto dello stits SA3A playboy:

Photos: Stitts SA-3A Playboy Aircraft Pictures | Airliners.net

"L'anntenna", altro non è che l'indicatore del carburante ad astina montato su un galleggiante: come puoi vedere nella foto, questo stits ha il serbatoio vuoto essendo l'astina tutta in basso (oppure il galleggiante forato...succedeva spesso).
La strumentazione è basica; da sinistra a destra e dall'alto in basso: CHT (cylinder head temperatur, temperatura teste cilindri), ignition switch (interruttori magneti), oil temp (temperatura olio), airspeed (anemometro 20-160 mph), RPM (contagiri 0-3000 giri), altitude (altimetro barometrico 0-10000 ft).
archi colorati sugli strumenti: CHT e OIL temp arco verde condizione normale, settore rosso da non superare mai; anemometro arco verde condizione di volo in sicurezza in aria turbolenta, arco giallo velocità mantenibile in aria calma, settore rosso VNE (velocity never exceded velocità da non superare mai), mentre quello inferiore è la velocità di stallo; arco giallo/bianco iniziale tarato tra 55 e 80 mph: quì c'è da fare un distinguo...alcuni stits furono modificati con un flap ventrale e credo che questo sia un esemplare di questi in quanto l'arco bianco si usa solo per indicare la velocità con i flap estratti, altrimenti l'arco è solo giallo e indica l'approssimarsi della velocità di stallo.
Il contagiri è parecchio anzianotto, infatti gira in senso antiorario come gli strumenti pre-standardizzazione, comunque il settore verde è la massima potenza continuativa (2400 rpm) e il settore rosso la massima potenza disponibile al decollo (2650 RPM).
In volo è un aeroplano delizioso e manovriero (parlo di quello vero) ma in atterraggio e in rullaggio bisogna dargli del "Lei" come tutti i taildragger.
spero di esserti stato in qualche modo di aiuto e scusami se sono stato prolisso.

saluti

Ciao! innanzitutto grazie per i complimenti... diciamo che sto cercando di fare un bel lavoro e riprodurre qualche bel dettaglio... poi volevo ringraziarti io per la spiegazione fornita sull'indicatore del carburante... sinceramente non lo sapevo proprio.. pensavo fosse un antenna..
Ti ringrazio pure per la foto del cockpit e la spiegazione dei vari strumenti.. cosa che veramente mancava visto che di foto ben definite non ce ne sono molte nel web... domandina... nella foto si notano proprio prima dell'elica due sporgenze nere.. presumo siano le teste del motore ma sinceramente non ho ricordi di averle notate in tutte le altre foto di Stits Playboy recuperate in giro... e si che ne ho beccate parecchie...!!
Ciao lorenzo