Grazie V-classe!
Avevo pensato qualcosa di simile ma ora evo risolvere al più presto il problema precedente del movimento del carrello. Ci deve essere qualcosa che mi sfugge. In settimana mi arrivano i tre movimenti ordinati e spero con quelli di risolvere. Il problema me lo stanno dando i servocomandi comprati per i retrattili. Hanno una escursione superiore ai 180°. Arrivano quasi a 270 e questo fa sì che il carrello esca ma poi torni indietro in parte. Se cerco di bloccarlo il servo mi va in trazione e resta sempre sotto sforzo. Insomma! QUalcosa mi sfugge. Del resto sono ignorante in materia, non lo nego! E' il mio primo retrattile nonostante i molti modelli fatti. Fino ad ora ne avevo fatto a meno perchè volando su erba spesso i carrelli sono di impiccio.
Stamane mi sono fatto questn, che mi ha postato il gatto, e così ho visto come può muoversi il sistema. Unico particolare è che per farlo muovere bastano meno di 90°, pertanto basta un sevocomando comune...

Se qualche buona anima riesce a postarmi qualche foto con cui risolvere il problema glie ne sarò grato.
Ciao
Albyone

"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org