Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 05, 17:47   #3 (permalink)  Top
il__fantasma
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
CONTROLLO CANDELA


La candela è il particolare più semplice da controllare ed è anche lo specchio dello stato di salute del motore stesso. Il filamento è di color argento ma la sua composizione è una lega ben più pregiata formata da Platino e Rodio! Controllare spesso l'aspetto di questo particolare può aiutarvi a percepire i sintomi della carburazione. Non affrettiamoci ad attribuire brutti aggettivi per un cattivo funzionamento del motore; spesso la conseguenza di una scelta errata della candela o semplicemente ad una candela troppo vecchia può causare spente o prestazioni non eccellenti. Vediamo come poter interpretare il linguaggio tecnico della vostra candela: Smontate la candela e guardate attentamente il filamento (a volte può essere utile confrontarlo con una nuova):



1) Se la spirale è un po' schiacciata verso l'interno, vuol dire che il motore è troppo compresso. Se la percentuale di nitro è alta e se ci troviamo a livello del mare, questi fattori possono essere la ragione. Occorre controllare quanti spessori ci sono nel sottotesta ed aggiungere un decimo. Sostituite la candela.

2) Se il filamento è opaco o molto chiaro (sabbiato) vuol dire che la carburazione è troppo magra (povera di carburante e quindi di lubrificazione) e, a lungo andare, potreste danneggiare il motore. Il filamento rovinato potrebbe rompersi e cadendo sul cielo del pistone e rovinerebbe anche il cilindro. Sostituite la candela.

3) Se il colore del filamento è scuro e la candela sembra umida, la carburazione è grassa per cui il rendimento del motore non del 100%. A questo punto dovrete "smagrire" la carburazione avvitando lo spillo del massimo a piccoli passi.

4) Quando il filamento si presenta lucido e la spirale non ha imperfezioni tutto lavora bene e la carburazione è ok.
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando