Citazione:
Originalmente inviato da MemoryLane Senti, approfittandone un pò, mi dici come ci voli? Expo, fasi di volo, mix (se ne hai...) Io ho dovuto aumentare l'esponenziale oltre il 65% su tutto perchè era quasi ingovernabile! |
Premetto come ho detto che io ho il 212, ma le cose non dovrebbero cambiare di molto.
Da come lo vedo io è un modello dal volo molto preciso, ma non una bestia da 3D puro.
Ha una reattività estrema sugli alettoni, ma purtroppo poca escursione sul quota ( e considera che il 212 già è migliorato rispetto al tuo). e questo comporta una certa difficoltà ad entrare in hovering da una situazione di prestallo (harrier o paracadutale) se non dando delle notevoli smotorate per tirare su il muso. In più per tenerlo in hovering-torque ha bisogno di avere il comando quasi tutto acabrare. Ho provato a disassare il motore ancora qualche grado verso l'alto ma non cambia molto. Ha una buona paracadutale e non tende a sfarfallare, ma avendo poca superficie alare viene giù abbastanza rapidamente e visto lo scarso comando a cabrare ha bisogno di un po' di motore per tenerlo in assetto. Per quel che riguarda il settaggio radio io volo con il 75% di expo sugli alettoni e sul quota e con il 65% sul direzionale quando ho le escursioni massime. Quando inserisco il dual rate ho il 45% su alettoni e quota ed il 35% su direzionale. Ho due interruttori per il dual rate, uno comanda le riduzioni per il gruppo di coda (quota e dir.) ed uno per gli alettoni. Riduco solo il gruppo di coda soprattutto per gli snap altrimenti il modello si impenna troppo, e riduco solo gli alettoni quando tento il rolling harrier, manovra di cui non sono ancora padrone del tutto e che con questo modello mi sembra inoltre abbastanza ostica. Per le miscelazioni ho solo un 17% di cabra con direzionale a destra ed un 10% con direzionale a sinistra (non sotto interruttore) per il volo a coltello, altrimenti il modello in questo assetto ha una tendenza molto forte a picchiare. Ho settato una fase di volo per l'atterraggio in cui ho un paio di tacche di trim a picchiare e la riduzione dei comandi sui tre assi. Il trim a picchiare mi serve in quanto volo molto cabrato rispetto al CG dato dalle istruzioni, e quando sono in aterraggio senza toccare il cabra il modello scenderebbe quasi in paracadutale con rischio di stallare. Se voli più picchiato, probabilmente puoi omettere questa fase di volo.