Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 10, 15:40   #1 (permalink)  Top
loscrigno72
User

Data registr.: 09-10-2009
batteria lipo + caricabatteria + tempi di carica

Grazie al vostro aiuto sono riuscito a divertirmi e anche a risolvere diversi problemini.
Ora mi trovo qui per avere dei consigli e soprattutto per essere sicuro di non sbagliare e rovinare qualcosa in cui sono ancora "ignorante" e cioe' le batterie lipo.

possiedo un buggy 1/10 con motore brushless EZRUN 5T, 60A esc 6000KV e uso una NiMh 7,2V sc3000 mah, pero' voglio aumentare velocita' e tempo di utilizzo e quindi passare alle lipo.
Grazie all'aiuo di Narsete che me l'ha suggerita, vorrei acquistare questa batteria
HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $19.79

per ricaricarla credo di aver deciso per

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $29.99

abbinato a

HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX Power Supply 100~240v 5A $15.95

come alimentatore.

Vorrei pero' un parere da persone esperte per sapere se possono essere compatibili come prodotti, se possono essere usati insieme senza problemi...e se sono buone come scelte (anche in base al rapporto che puo' esserci tra qualita' e prezzo)

e cosa piu' importante... come faccio a sapere i tempi d ricarica? come impostare al meglio per dare lunga vita alla batteria?
in giro ho visto delle formule (sinceramente ne ho trovate diverse e con valori diversi quindi non so a quale "credere")
sareste cosi' gentili da darmi qualche chiarimento su mah, caricare a 1C (2C ecc), 2s1p, e sui diversi valori che si trovano in gioco per la carica e per capire questi tempi???
per esempio questa, e' esatta???
(mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in ore
ma io posso fornire mah a mia scelta con quel caricabatteria... e quale impostare??? e cos'e' 1,4?

mamma quante cose, praticamente conosco solo 5000mah (che e' il valore ella mia batteria)

e nel mio caso, quante ore ci vogliono? (premetto che non cerco un caricabatterie veloce, non e' il tempo di carica il mio problema)+

un'infinita' di domande e di cose da sapere... chissa'.
spero tanto nel vostro aiuto
loscrigno72 non รจ collegato   Rispondi citando