scusa fai se dissento in parte , sopratutto sul silenziatore per gli stessi motivi addotti da hannibal come si evince dal mio avatar quanto alle pipe (che ancora non ho capito come diavolo si possa chiamare risonanze ste cose ipermassicce e mal dimensionate che si montano sui modelli noi le espansioni alias le risonanze ce le giocavamo sullo spessore prima ancora che sulla forma e o dimensioni ) credo che si sia ben lontano dal riuscire a ricacciare indietro qualcosa nella camera di combustione magari ci si riuscisse visto che sono gas incombusti saremmo quasi a valori di rendimento da 4t tutt'al più la pipa limita la fuoriscita dalla luce , inoltre quel che non avviene oggi avverrà domani tanto vale "abituare il motore".
Magari aggiungerei di terminare il rodaggio in volo volando leggermente grassi per "abituare" il motore alle temperature di esercizio che incontrarà durante la sua speriamo lunga vita.
Sante parole sulla pulizia del motore prima della prima messa in moto fidarsi é bene........non fidarsi rompi tutto gia visto varie volte
Ciao
Sandro.