| Corsa regolatore "sballata"
Ciao a tutti,
Da poco mi hanno regalato una trasmittente Futaba 6EX in 2.4GHz, e sto cercando di "convertire" i miei modelli per usare questa radio.
Ho incontrato però un problema con un "cinese" Cessna 182 RTF in polistirolo. Veniva già assemblato con il suo regolatore e la sua ricevente, ma collegando la ricevente Futaba ci sono problemi con canale del motore. In pratica, la corsa è "dimezzata". Con lo stick al minimo, il motore è fermo; alzando lentamente lo stick, il motore parte e accelera; ma arrivati al 50% di stick, il motore è già al massimo, e per la restante corsa dello stick non cambia niente.
Ho provato a regolare, sulla radio, i "fine corsa" del canale del motore, ma se regolo il fine corsa superiore, quello influisce solo sul movimento oltre il 50% (per esempio, se metto il fine corsa superiore al 75%, quello che succede è che tutto rimane normale per movimenti dello stick da 0 a 50%, e poi nella metà superiore del movimento, la ricevente va da 50% a 75%). Quindi anche mettendo il fine corsa superiore al minimo, non si risolve il mio problema. Io vorrei mappare il comando in modo che con lo stick a 0%, mi trasmette 0%; con lo stick a 50%, mi trasmette 25%; e con lo stick al 100%, mi trasmette 50%, così da compensare la risposta strana del regolatore. Qualcuno conosce un modo per farlo?
Grazie,
Cristian
|