Discussione: Modifica batteria DX7
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 10, 21:50   #12 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
che sappia io la chimica delle stilo ni-mh trova il suo rendimento massimo intorno alle 2100mA
tutte le stilo con capacità superiore hanno valori di autoscarica e resistenza piuttosto alti perchè la capacità in più viene ricavata assottigliando gli isolamenti, una stilo 2700mA può essere una valida pila a patto che la usi subito, non è adatta ad esempio per vivere dentro la sveglia.
una 2700 ma dubito possa stare un mese con la carica all'interno

penso che quelle eneloop se sono da 2000mah rispettino i limiti chimici più delle sanyo e avranno una durata maggiore sia come carica autoscarica, sia come vita globale della batteria.
Esatto, il principio è quello.
Tutto sta nello spessore e nel tipo di materiale usato per lo strato isolante.
Nel 2004 Sanyo (le Eneloop sono Sanyo) brevettò un nuovo materiale, il "Super-lattice alloy", per l'esecuzione dell'elettrodo negativo, che funge anche da strato isolante.
Nacquero, successivamente (2007?), le Eneloop e, in seguito, Sanyo concesse (a caro prezzo) i diritti di produzione di tale materiale ad altre case e ci fu una proliferazione di tali celle, tutte più o meno sui 2000/2100 mAh per le AA e 800 mAh per le AAA.
Queste celle si trovano sotto diverse definizioni: LSD (Low Self Discharge), Hybrid, Ready to use ....... ecc, distribuite col proprio marchio da molte case quali Uniross (Hybrio), Panasonic (Infinium), Powerex (Imedion), GP (Recyko), Yuasa (EniTime) e poi Duracell, Varta e così via, sono molte, anche Beghelli e anche HobbyCity col marchio Turnigy, da 2200mAh e da 800mAh.
Tutte queste celle vengono date con una vita media di 1000 cicli. Nell'ottobre scorso Sanyo ha annunciato di aver ulteriormente migliorato il materiale portando la vita media delle sue Eneloop, che restano le migliori, a 1500 cicli.

Una precisazione: nel caso delle AA non LSD quelle che promettono capacità superiori alle 2700 della Sanyo sono più o meno delle ........ ciofeche.

Per la scelta fra normali o LSD, ovviamente siamo sempre nel campo delle AA od AAA (stilo e ministilo), ci si deve basare esclusivamente sull'uso che se ne intende fare.
Se si necessita di celle in grado di fornire forti erogazioni di corrente le uniche sono le LSD, mentre se l'assorbimento resta su livelli contenuti si può optare per le normali (con maggiore capacità) purché il loro uso sia compreso nell'arco di una ventina di giorni perché dopo tale periodo buona parte dell'energia è andata persa per autoscarica, autoscarica che, con l'uso, aumenta progressivamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando