il discorso non è tanto se va di più o meno,non è una macchina che deve correre di più rispetto ad un'altra..tanto è vero che i piloti esperti fanno di tutto e di più con entrambe le meccaniche.
il fatto di togliere la flybar in un modello secondo me non fa molta differenza rispetto alla flybar a livello prestazionale in assoluto.
secondo il mio pensiero,un sistema flybarless regala altri vantaggi,come l'aumento dell'autonomia,il più fine settaggio del modello,la maggiore stabilità in alcune manovre che altrimenti con la flybar risulterebbero "un pelino più scomposte",minore sforzo del gruppo motore-regolatore nei modelli elettrici(di conseguenza più longevi),semplificazione della testa e quindi meno danni in caso di crash...ecc....ecc....
il sistema della align in particolare ha il vantaggio(o svantaggio....questo è da verificare)che si può programmare senza l'ausilio di un computer che non è poco!
io personalmente adesso non comprerei questo sistema,non mi farei prendere dall'euforismo in quanto ancora giovane e da collaudare per bene,piuttosto punterei su altri sistemi già sul mercato da tempo e super affidabili anche al costo di spendere 50 euro di più
saluti