Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 10, 17:20   #9 (permalink)  Top
stroccel
User

L'avatar di stroccel

Data registr.: 02-01-2009
Vi ringrazio molto delle risposte!La spiegazione di Batman sul flusso elicoidale e le velocità indotte che di fatto vanno a modificare l'incidenza del flusso sulle semiali mi convincono molto. Meno mi convince la spiegazione di COMET sull'inclinazione verso il basso in quanto le variazioni di quota in un volo tradizionale e non acrobatico penso si preferisca produrle con una variazione di portanza dovuta ad una variazione di velocità piuttosto che con un comando di equilibratore che serve piuttosto per trimmare il velivolo sulla traiettoria (orizzontale o di salita che sia) in quanto una posizione delle superfici di comando diversa da quella neutra porta ad una riduzione di efficienza (dovuta ad un aumento della resistenza di forma ma soprattutto di quella indotta della superficie portante di comando). L'inclinazione verso il basso nei modelli ad ala alta penso sia dovuta maggiormente alla necessità di compensare la coppia rispetto al baricentro dovuta alla resistenza sull'ala che si trova disassata rispetto al baricentro stesso. La mia domanda era più incentrata sulla spiegazione dell'origine della forza perpendicolare all'asse dell'elica, che nasce sul piano del disco dell'elica e che non è dovuta all'effetto giroscopico essendo presente anche a velivolo fermo senza cioè rotazioni sugli assi mutuamente ortogonali a quello di rotazione dell'elica. Grazie mille a tutti per l'interessante scambio di idee...
Saluti
Stefano
stroccel non è collegato   Rispondi citando