Buon giorno a tutti, sono un nuovissimo utente che ha bisogno del prezioso consiglio del forum.
Allora .......... sono (ovviamente)

appassionato di elimodellismo e dopo un certo periodo con un Esky lama coassiale

e successivamente uno Scorpio 1&21

, con i quali mi sono molto divertito e sopratutto impratichito vorrei passare ad un modello a passo variabile.
Mi sono imbattuto in tutta una serie di thread su questo forum ed alla fine ho posato gli occhi

su i seguenti modelli:
Esky belt cp v2 con radio Futaba 6EX (235 da RC711.com) - molto interessante sopratutto per la radio (2.4 gHz)
Walkera 60B + WK2801 (228 da RC711.com) - mi sembra interessante per la componentistica in alluminio (anche se ho letto di tutto e di più sui "Uolchera")
Copterx cx 450 SE V2 RTF (208 da Ehirobo.com) - interessante in quanto la replica spiccicata del T Rex (la radio non mi sembra il massimo).
Ecco la richiesta agli esperti del forum: quale modello mi suggerite? Tengo a precisare che non ho mai fatto volo 3D ed immagino che per passare dall'hoovering e volato al 3D sarà meglio che mi faccia un giro in qualche campo volo.
Non vorrei farmi troppo male e fisicamente (con prodotti che sono difficili da gestire e settare) e nel portafogli (..... la crisi ha colpito ovunque).
Grazie per tutti i suggerimenti che potrete darmi.