Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Bè come già scritto da toio in questo post, di cui riporto una parziale parte:
"" Ecco la spiegazione data da un motorista dell'OS al quale si rivolgono tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, chiedono assistenza:
With a glow, the moment and duration of ignition of fuel is not controled.
When there is compression, ignition starts and temperature in cylinder increases. So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh. That what is oil is about 20 or 22 %. With Electronic Spark, ignition is at the good moment. So oil is only used to lubrifiate. 15 to 17 % methanol replaces oil and gives to engine more power . ""
Mi pare di capire che l'olio che servirebbe per lubrificare è una percentuale inferiore al 10% la rimanente parte serve a mantenere un rapporto di compressione ideale a mantenere la fasatura d'accensione nel renge di funzionamento ottimale del motore: "So oil is used not only to lubrifiate but also to refresh"(almeno io l'ho capita cosi ed è l'unica spiegazione che riesco a darmi, più olio in camera di scoppio maggiore la tenuta del segmento in compressione, un pò come quando il motore si ingolfa e l'avviatore non ce la fa a farlo girare), mentre nell'uso di candela spark, essendo l'accensione quindi la fasatura controllata dalla centralina e candela, l'olio deve servire solo a lubrificare: " So oil is only used to lubrifiate". |
Beh... veramemente dice che l'olio in eccesso serve a raffreddare non che intervenga in altro modo.
Metanolo, nitrometano e olio sono tutti incomprimibili quindi se riempi troppo il cilindro di miscela, questo fa aumentare la compressione semplicemente perchè c'è troppa parte incomprimibile ma indipendente dei rapporti fra olio e resto della miscela.
Non sarei neppure troppo sicuro che molto olio facilita la tenuta del segmento o del pistone...