Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 10, 21:03   #6 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da stefano.tag Visualizza messaggio
Cambiando discorso, ho fatto un ordine su hobbycity per altre cose e vorrei saperne di più su sta dogana... cioè io ho pagato una cifra che era la somma di tutte le cose prese più 14 dollari che era la spedizione piu lenta, non avendo fretta.
io ora non devo pagare piu niente giusto...? cos è sta storia della dogana?
Mi spiace ma non hai finito di pagare ..
Ti spiego, se prendi qualcosa all'estero, di fatto, hai portato soldi all'estero piuttosto che rimetterli in circolo nel tuo paese facendo girare la ns. economia sulla quale lo stato italiano avrebbe preso i suoi entroiti: anche chi vende paga le tasse ..
Questo comporta che il prodotto da te acquistato appena si presenta in Italia, perchè prodotto estero, passa per la dogana che applica una compensazione pecuniaria che tu pagherai al postino.
La somma richiesta dalla dogana consta di dazio doganale, IVA ed altri balzelli per un totale intorno al 25-30% del valore del prodotto compresa di spedizione (purtroppo anche la spedizione ..).
Cmq. per piccole somme, credo sotto qualche decina di €, la dogana non applica nulla altrimenti il calcolo indicativo è come ti ho riportato.
Va anche detto che il cambio applicato dalla dogana è quello che la dogana ha deciso il mercoledì e rimane quello se quello internazionale presenta variazioni inferiori al 5%, perciò quando pagherai il prodotto ti verrà applicato un cambio probabilmente differente da quello con cui poi la dogana calcolerà le tasse doganali.