Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 10, 14:33   #27 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
ti spiego:

i pannelli sono piatti tra le centine, e il rivestimento è trasparente come nel modello postato, ed è il rivestimento a seguire il profilo, mentre le celle sono piatte.


Per quanto riguarda l'altra mia idea, ossia quella del recupero dell'energia delle eliche, ho fatto proprio adesso delle prove con diversi motori (ne ho una cesta piena). Ho trovato 2 motori che ho estratto da una stampante, sono servomotori a spazzole pesano 170gr l'uno, quindi rispetto ad uno speed400 sono circa il triplo, e ruotando a mano l'albero, collegando il multimetro per misurare la corrente sono arrivato a 50-60ma, mentre il voltaggio è arrivato a circa 8V. Direi ideale per la nostra applicazione. Peccato per il peso.

Ho pensato che può bastare un regolatore di tensione e un diodo shottky per connettere il motore direttamente alle batterie, in modo da caricare le batterie.
Per le batterie non so se sarebbero meglio due celle agli ioni di litio, da 3,6v ognuna oppure delle semplici nimh AAA, per una questione di tolleranza alla carica.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando