Discussione: tipi di compensato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 06, 11:31   #10 (permalink)  Top
cristianointhesky
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao gente. In effetti i compensati prendono il nome dall'essenza (spesso solo quella...) di cui è composta l'ultima sfoglia: (ma sarebbe meglio chiamarli laminati in alcuni casi). Il tipo di compensato invece (per esempio uso marino o no) dipende dal collante usato.La classe di resistenza del collante infatti determina la qualità il prezzo e a volta la omologazione di un compensato. Una ultima caratteristica infine è la tecnica di assemblaggio: alcuni sono derullati ossia pressati brevemente per mezzo (appunto) di un rullo, mentre altri sono pressati (inutile spiegare...).
Fondamentalmente i pressati sono piu stabili, non svergolano e questa tecnica è riservata alle essenze migliori dal punto di vista estetico (okume, mogano, ciliegio etc). Ma esistono alcuni derullati (come quello comunemente chiamato pino giallo) resistentissimi.
Nel modellismo però la storia è diversa, perchè come diceva Fai usiamo legni sottilissimi. Da qui l'esigenza di fare sfoglie che meritino davvero questo nome. Gli strati sono sempre dispari per poter incrociare le fibre ed ottenere la massima resistenza multiassiale. C'è da dire una cosa: a volte noi proteggiamo i compensati impregnandoli con vernici varie. Ignorando che per sua natura, il compensato assorbe solo per il primo mezzo millimetro (quando va bene). Il resto lo fa la colla.
Mi permetto di ricordare inoltre che la robustezza è un compromesso tra leggerezza e rigidità. Non è detto che il betulla sia peggio del pioppo: basta usarne la metà dello spessore. Un ultima cosa: quando il legno sfrangia, non è sbagliato il legno: è sbagliato il taglio. bisogna usare la tecnica (incidenza, velocità di taglio) e l'attrezzatura (lame) giuste.
Ciao gentaglia .
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando