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Vecchio 13 gennaio 10, 14:30   #7 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Indubbiamente la qualità dei cuscinetti è importante (da evitare quelli con le "sfere a mandorla") ma lo è soprattutto la tolleranza di costruzione C , lettera che è seguita da una cifra (solitamente 3) che si può leggere all'esterno della pista del cuscinetto, se tra sfere e pista non ci fosse spazio verrebbe melo la lubrificazione poichè la sfera anzichè scivolare sull'olio lo "rotolerebbe" fuori dalla sede.
E' impensabile che in un albero motore durante il funzinamento non ci siano flessioni e se queste vengono "guidate/frenate" da cuscintti a tolleranza insufficiente si hanno surriscaldamento e perdita di potenza .
Nella scelta dei cuscinetti è da tenere in considerazione anche il "tiro di montaggio" ovvero quanto si andrà a stringere dopo il montaggio a causa della stretta che gli conferisce il minor diametro dell'alloggiamento dove andrà calzato.
Il fatto di calzare stretto l'albero nel cuscinetto di banco è una scelta costruttiva che senzaltro dà maggior "rigidità" all'imbiellaggio, ma come sospetti andrà a deteriorare il carter.
Se intendi fissare il cuscinetto anteriore con del bloccante coassiale, credo sia poi indispensabile ridurre di qualche micron il diametro della sede cuscinetto di banco sull'albero usando carta abrasiva e tornio o trapano.
Come sempre mi sei di grande aiuto!
Proprio così volevo fare: bloccare il cuscinetto anteriore allargando prima quello posteriore ma non osavo fare la mossa prima di capire bene il problema nel suo complesso. Intanto non ero sicuro che a fare da reggispinta dovesse essere il cuscinetto anteriore e poi, onestamente, lima, carta abrasiva e trapano, fino ad ora li ho usati quasi esclusivamente per correggere le imperfezioni del processo di produzione, tipo sbavature delle fusioni o i danni altrui come i dannati segnacci delle pinze sui trascinatori elica ad innesto conico sui motori comprati usati!
Ora quindi, approfittando della tua disponibilità, ti chiedo qualche dritta.
Una sola volta ho bloccato un cuscinetto anteriore che era lasco in sede ed ho usato un paio di gocce di frenafiletti di tipo forte. Ho fatto bene o esistono prodotti specifici per questo impiego?
Per allargare leggermente l'anello interno del cuscinetto di banco pensavo di usare un rettangolo di abrasiva finissima arrotolato molti giri su se stesso a formare un tubetto che assume per sua naturale espansione il diametro dell'anello su cui deve lavorare.
Ho usato questo sistema in diverse altre circostanze: può essere corretto? Mi fermerei quando l'albero calza appena leggermente forzato, come avviene nella quasi totalità dei motori.

Grazie ancora per l'aiuto!

Ing.
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