Discussione: barone infettato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 10, 13:45   #38 (permalink)  Top
aisalord
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Solo perchè non è diffuso, se si riempissero tanti computer di linux, comparirebbero i software a pagamento, questo porterebbe al giro di soldi che, potrebbe stimolare il magna magna degli antivirus.
Non si tratta di SO free o pay, è che dipende dalla massa degli utenti. Se ho il 90% degli utenti su winzozz allora faccio virus e antivirus per quello, così fino al 70/60%, quando sitamo al 50% allora ci dedichiamo a 2 fronti.
Avete notato che esistono i virus per gli SO dei telefoni? Chissà il perchè...
E dalle con questa storia che per linux non esistono virus perché è poco diffuso....
Più della metà dei server internet gira sotto linux (con Squid, server proxy e web cache ed Apache, server web), la quasi totalità dei router (anche quello che stai utilizzando adesso) gira sotto so linux (distribuzioni adattate, ovvio, ma il kernel sempre quello è), un numero sempre crescenti di smartphone iniziano ad adottare so linux based (android, uno fra i tanti).
Linux inoltre deriva da Unix, presente da più di 40 (quaranta) anni nel panorama dei sistemi operativi, quindi dire che non ci sono virus perché è poco diffuso è un'ipotesi che non regge.
In ambito desktop rappresenta un sistema di nicchia, ma non è affatto scarsamente diffuso; non ci sono virus perché linux è un sistema intrinsecamente più sicuro sotto ogni punto di vista, sempre fermo restando che l'ultima barriera di difesa è rappresentata dall'intelligenza dell'utente.
Ad ulteriore conferma di quanto ho detto, dai (date) un'occhiata qui:
Perché non serve (quasi mai) un antivirus su GNU/Linux (parte 1) « Guiodic Blog

Per chi fosse interessato alla seconda parte dell'articolo, allego il link
Quando serve un antivirus su GNU/Linux (seconda parte) « Guiodic Blog