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Vecchio 13 gennaio 10, 10:49   #5 (permalink)  Top
magu
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Indubbiamente la qualità dei cuscinetti è importante (da evitare quelli con le "sfere a mandorla") ma lo è soprattutto la tolleranza di costruzione C , lettera che è seguita da una cifra (solitamente 3) che si può leggere all'esterno della pista del cuscinetto, se tra sfere e pista non ci fosse spazio verrebbe melo la lubrificazione poichè la sfera anzichè scivolare sull'olio lo "rotolerebbe" fuori dalla sede.
E' impensabile che in un albero motore durante il funzinamento non ci siano flessioni e se queste vengono "guidate/frenate" da cuscintti a tolleranza insufficiente si hanno surriscaldamento e perdita di potenza .
Nella scelta dei cuscinetti è da tenere in considerazione anche il "tiro di montaggio" ovvero quanto si andrà a stringere dopo il montaggio a causa della stretta che gli conferisce il minor diametro dell'alloggiamento dove andrà calzato.
Il fatto di calzare stretto l'albero nel cuscinetto di banco è una scelta costruttiva che senzaltro dà maggior "rigidità" all'imbiellaggio, ma come sospetti andrà a deteriorare il carter.
Se intendi fissare il cuscinetto anteriore con del bloccante coassiale, credo sia poi indispensabile ridurre di qualche micron il diametro della sede cuscinetto di banco sull'albero usando carta abrasiva e tornio o trapano.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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