Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Ciao a tutti! Sono di fronte a un problema che non riesco a risolvere e vorrei chiedere un vostro parere. Devo alimentare un motore Axi da 249 giri/volt, la tensione di alimentazione e' circa 37 volt e l'assorbimento, per il mio impiego, e' di circa 35A. Sto cercando di trovare delle batterie che riescano a soddisfare la corrente richiesta (35A) e che mi diano una autonomia di 5...6 minuti. Ho delle restrizioni:
-niente LiPo
-peso massimo 1650 grammi
Si accettano anche configurazioni in parallelo.
Ho provato le Orion (NiMh) da 2700 mAh ma non danno piu' di 22A in continua (delusione...  )
Cosa ne pensate? Avete qualche idea?
Saluti e buona domenica! |
io uso delle celle ni-mh della GP da 3700 mA anche per assorbimenti di 50 A in seguito è uscita la versione da 4200 mA
però sono celle da 60 grammi e ne occorrono 30 e quindi compresi i collegamenti il peso supera i 1800 grammi mentre riguardo all'autonomia
dovrebbe bastare.
la soluzione migliore sarebbe quella di usare le nuove batterie tipo A123 li-fe che sono molto più sicure delle li-po e per questo motivo i trapani a batteria di grossa potenza della bosch e della de walt usano pacchi da 36 volt con questo tipo di celle. da parte mia per un quadrimotore che pesa 14 kg e con potenza installata di 2,5 kw uso 24 celle di questo tipo 6s 4p .
anche se questo tipo di celle a fine carica sono a 3,6 volt sotto carico si riduce a 3 volt e quindi ne occorrono minimo 10 ma sarebbe meglio 12 celle in serie, ma per avere l'autonomia richiesta occorrono 2 di questi pacchi in parallelo quindi 2,3 Ah x2 sono 4,6 Ah il peso è di 70 grammi e quindi se con 20 celle potresti rimanere nel peso prefissato con 24 lo superi sicuramente. bisogna valutare bene se può bastare una tensione leggermente inferiore o se si può superare il peso.