Discussione: NiMh ad alta scarica?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 10, 13:12   #3 (permalink)  Top
Pietro1944
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Sono di fronte a un problema che non riesco a risolvere e vorrei chiedere un vostro parere. Devo alimentare un motore Axi da 249 giri/volt, la tensione di alimentazione e' circa 37 volt e l'assorbimento, per il mio impiego, e' di circa 35A. Sto cercando di trovare delle batterie che riescano a soddisfare la corrente richiesta (35A) e che mi diano una autonomia di 5...6 minuti. Ho delle restrizioni:

-niente LiPo
-peso massimo 1650 grammi

Si accettano anche configurazioni in parallelo.
Ho provato le Orion (NiMh) da 2700 mAh ma non danno piu' di 22A in continua (delusione...)
Cosa ne pensate? Avete qualche idea?
Saluti e buona domenica!
io uso delle celle ni-mh della GP da 3700 mA anche per assorbimenti di 50 A in seguito è uscita la versione da 4200 mA
però sono celle da 60 grammi e ne occorrono 30 e quindi compresi i collegamenti il peso supera i 1800 grammi mentre riguardo all'autonomia
dovrebbe bastare.

la soluzione migliore sarebbe quella di usare le nuove batterie tipo A123 li-fe che sono molto più sicure delle li-po e per questo motivo i trapani a batteria di grossa potenza della bosch e della de walt usano pacchi da 36 volt con questo tipo di celle. da parte mia per un quadrimotore che pesa 14 kg e con potenza installata di 2,5 kw uso 24 celle di questo tipo 6s 4p .
anche se questo tipo di celle a fine carica sono a 3,6 volt sotto carico si riduce a 3 volt e quindi ne occorrono minimo 10 ma sarebbe meglio 12 celle in serie, ma per avere l'autonomia richiesta occorrono 2 di questi pacchi in parallelo quindi 2,3 Ah x2 sono 4,6 Ah il peso è di 70 grammi e quindi se con 20 celle potresti rimanere nel peso prefissato con 24 lo superi sicuramente. bisogna valutare bene se può bastare una tensione leggermente inferiore o se si può superare il peso.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando