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Vecchio 12 gennaio 10, 11:24   #4 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Solitamente da reggispinta funge quello anteriore, per tenerlo fermo in sede si crea una sede ad interferenza di meno 8 - 10 /1000, e l'albero è bene che scorra nel cuscinetto di banco.
Ecco che entriamo nel vivo!

Grazie Magu, intanto mi correggi sul fatto che deve essere il cuscinetto anteriore a fare da reggispinta. A me sembrava più logico pensare a quello posteriore per via del fatto che, anche in presenza di un eventuale montaggio lasco nel carter, comunque quello posteriore andrebbe in battuta sul fondo della sua sede.
In effetti quando si smontano i cuscinetti vecchi, oppure quando si devono montare quelli nuovi, dobbiamo di solito scaldare molto di più la sede anteriore di quella posteriore, avvalorando il fatto che il cuscinetto anteriore è calzato più stretto nel carter, dovendo contrastare la trazione dell'albero che vorrebbe farlo "uscire".

Osservando alcuni motori nuovi, si nota che l'albero non si muove assialmente per nulla o quasi, ovvero il gioco assiale del cuscinetto anteriore tende a zero. Difatti quando si tolgono camicia e pistone si nota, attraverso il cilindro vuoto, che tra volano e cuscinetto posteriore si può introdurre tranquillamente una striscetta di cartoncino! Sono quei decimi che servono per la dilatazione del carter (e qualcosina in più per sicurezza dico io). Quindi, come dice Magu, l'albero "punta" sul cuscinetto anteriore ma scorre nel cuscinetto posteriore man mano che il carter si dilata.

Domanda: l'ampio gioco assiale dell'albero che rilevo su tutti i miei vecchi SuperTigre (serie V) è dovuto solo a usura del cuscinetto anteriore, o è proprio la tolleranza tipica di quei cuscinetti? (Di solito SKF Italy o France)

Altra domanda: ho un vecchio OS FS 61, quello pre-Surpass per intenderci. Il cuscinetto posteriore è forzato da bestia sull'albero. Non è ruggine o ricino rappreso: il cuscinetto l'ho sfilato fermando l'anello interno e battendo sulla punta dell'albero previa tavoletta di faggio nel frammezzo. Albero e cuscinetto puliti! E' proprio maledettamente forzato sull'albero. Guarda caso il cuscinetto anteriore è lasco nella sua sede nel carter! Mi rifiuto di pensare che il gioco venga ottenuto dalla continua fuoriuscita e rientro del cuscinetto anteriore nella sua sede in base alla temperatura...c'è sicuramente qualcosa che non va.
Sono sicuro che se bloccassi a questo punto il cuscitetto anteriore nella sua sede con Loctite, sputtanerei entrambi i cuscinetti appena il motore entra in temperatura. Cosa mi consigliate?
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