Citazione:
Originalmente inviato da bienne |
il peso dipende dall'uso che devi farne.
Se voli in palestra hai bisogno di un carico alare minuscolo, con un pesio attorno a 90-120 grammi; con questa massa, all'esterno voli solo in mancanza di vento, sennò sei abbastanza in balia di ogni minima turbolenza e fai il classico volo da schiumino, impreciso, molto lento e sfarfallante. In compenso avresti molta facilità a fare salite anche verticali a mezza potenza. A motore spento plani male, con poca effcienza e a rischio di rallentare troppo e stallare, quindi per l'atterraggio è consigliabile un filo di motore.
(tra l'altro il tuo motore non andrebbe bene, avresti bisogno di un motore da 1000 kv al massimo con una bella elicona grande, tipo una 9x4 per ottenere il massimo da questo setup).
Se invece stai nella fascia 150-200 grammi, allora hai un volo più teso e veloce, con meno facilità a salire ma abbastanza massa da volare dritto anche con un pò di vento, e contrastare ragionevolmente bene anche venti sostenuti. Iin compenso avrai bisogno di più spazio per tute le manovre e non potrai trallentare troppo pena lo stallo, quindi non riesci a volarci in palestra. Ma a motore spento puoi fare anche delle belle planate efficienti, che ti permettono di atterrare dolcemente e senza problemi a motore spento.
Insomma, questione di gusti. Io preferisco non scendere sotto l'etto e mezzo (circa 15 g/dmq di carico alare). Io volo nella natura, e in natura c'è il vento. In palestra c'è solo puzza di sudore
EDIT:
Il tuo motorello va bene su un modello relativamente pesante: io ci metterei DUE lipo e una 6x3, il tuo setup è abbastanza simile al mio, ho un Hacker a10-15S sche ha anche lui 2500 giri e pesa un pò meno del tuo. Ma non è un problema, visto che un pò si zavorra sul naso è gradita