Non concordo in pieno, con le mie limitate capacità potrei semplicemente fare un piccolo file batch accompagnato da un autorun.inf, che una volta lanciato si autocopia sui vari dischi, e cancella anche solo un file (l'ho provato nel lontano 2000) un semplice file come io.sys... dopo ovviamente avergli cambiato gli attributi...
Sfido qualunque antivirus a rilevarlo...

Sfido anche qualunque vecchio PC (non so con xp o svista o seven se funziona ancora) a riuscire ad accedere al SO dopo l'esecuzione del batch...

Gli antivirus hanno dei database per la scansione, che riconoscono la minaccia solo se la conoscono già. Ergo, puoi avere 100 antivirus e il pc è potenzialmente ancora vulnerabile. E le software house fanno proprio presa su questo per vendere i propri prodotti...
Tra l'altro, tutti gli antivirus ti rilevano i cookie e gli ignoranti "hooooo quanti me ne ha trovati di virus...." si....come no....

Io sto senza, non ho avvisi di virus dal barone, non ho virus (ogni tanto, a cadenze più che mensili, faccio scansioni con programmi free o online, non fermandomi ad uno o 2 programmi, e a parte i soliti biscotti, non trovo mai un caiser...) Direi che regalare i soldi a quei tizi che fanno virus e antivirus sia solo uno spreco e alimenta nel contempo il rischio di perdita di dati visto che è come un cane che si morde la coda, gira gira, accelera sempre di più...
PS: Conoscere anche i processi che windows carica normalmente (gestione attività o task manager) risulta anche di aiuto nel ritrovare una minaccia in atto.

Il buon senso comunque rimane il metodo più sicuro per non prendere virus, evitando di scaricare le crack dal mulo compresi file dubbi, evitare di navigare in lungo e largo per siti anch'essi dubbi. Se poi si ha il sospetto di un virus, allora e solo allora sprecare risorse del comuter per scaricare e installare un antivirus, eliminare il file e fine...
Conservare l'installazione dell'ultimo AV usato aiuta in caso il virus blocca la connessione.