Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta Siccome la parte di fusoliera dove è ricavata la presa d'aria ventrale mi sembra deboluccia e a rischio rottura al primo atteraggio, e non volendo nemmeno avere un modello che diventa cabrato quando tolgo motore perchè gli manca "l'effetto aspirapolvere", ho pensato di chiuderla con del nastro rinforzato. Considerando che ho messo il baricentro a 8 cm. dal bordo di uscita ( in corrispondenza della baionetta alare posteriore) secondo voi andrà bene, oppure visto che "l'effetto aspirapolvere" di fatto non c'è più sarà meglio che metta il baricentro ancora più avanti? |
La parte ventrale aperta è robusta come tutto il resto della fusoliera, la fibra non è vetrosa e il disegno delle aperture garantisce un'ottima resistenza agli shock in atterraggio ..... certo se ti cade si rompe ma usandolo normalmente non corri rischi. Per questa ragione eviterei assolutamente di chiudere quelle prese d'aria. Alimentano per il 70% la ventola visto che la presa anteriore è piccola, lontana e inefficente se non raccordata con un tubo che la porti direttamente alla ventola. In poche parole se chiudi tutte le fessure ventrali perdi almeno il 50% di spinta.....