Discussione: su-31....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 06, 22:14   #2 (permalink)  Top
blackbaron
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da koalarc
allora ragazzi io oggi ho chiamato vincenzo e mi ha detto che le persone che dicono che uno speed 400 7,2V si brucia con 3 lipo 1700 11,1V.. sono ignoranti!
ed ha perfettamente raginone, infatti:
se prendiamo uno speed 400 6V ci possiamo tranquillamente mettere 8 celle da 9V (ed anche più)
allora perchè se prendiamo uno speed 400 7,2V nn possiamo metterci le lipo da 11,1V?

...

aspetto i vostri pareri!
Caro koalarc , un motore non si brucia per una tensione elevata di alimentazione ma bensì per una corrente elevata che lo attraversa e quindi per la potenza che deve dissipare e trasformare all'elica !!!.
Questo signica che se uso una certa elica con 9 celle NiCd/NiMh per un totale di 10.8 volts teorici dopo neanche un minuto la tensione è scesa ed anche di molto e quindi anche la corrente è scesa ed il motore non brucia.
Sempre con la stessa elica se uso un pacco 3s1p tensione nominale 11,1 volts dopo 10 minuti !!! la tensione continua ad essere male che vada attorno ai 9,8/10 Volts , quindi il motore si è succhiato per 10 minuti ( se regge ) una corrente che non può sopportare , leggasi : è belle che fritto !
Provate a fare un pò di misure con una buona strumentazione e vi renderete conto di questo.
Altro fatto "negativo" si fa per dire delle celle lipo è che più corrente gli chiedi più te ne danno mantenendo la tensione pressochè costante mentre le celle NiCd/NiMh invece quando chiedi più corrente scende anche la tensione e quindi la potenza che è P = VxI scende drasticamente , quindi il motore brucia molto più difficilmente a meno che non si esageri con assorbimenti iniziali pazzi dovuti ad eliche sproporzionate per il motore in esame.
Spero di essere stato chiaro , saluti a tutti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando