Discussione: diorama passo passo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 10, 10:42   #2 (permalink)  Top
ggl55
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ciao Pino,
una volta che hai ben in mente cosa vuoi rappresentare, e ai fatto uno schizzo/progetto, per prima cosa devi cercare/comprare gli edifici e tutto quanto andrà nel diorama (binari, scambi, banchine, staccionate, alberi, lampioni ecc.).
Una volta acquistati tutto, per prima cosa dovrai montare (se prendi le scatole in kit) tutti gli edifici, cercando di rifinirli il più possibile (io consiglio sempre di verniciarli in modo da togliere la plasticosità e poi successivamente di sporcarli con acquerelli e polveri fissate poi con lacca per capelli).
Quando avrai montato tutti gli edifici e gli accessori, allora potrai simulare su di un pezzo di carta lo svolgimento del diorama, posando i binari con accanto gli edifici e quant'altro e segnado tutto in maniera accurata. A questo punto potrai prendere le dimensioni vere del diorama e passerai alla predisposizione del piano di appoggio che potrà essere di legno (compensato, multistrato ecc.) o meglio ancora di polistirolo (più leggero) di spessore dai 3 ai 5 cm.
Una volta preparato il piano dovrai colorarlo tutto di un colore marrone/verde e poi riprenderai i binari e gli edifici e segni con un pennarello le posizioni giuste in cui saranno collocati.
Ora passerai al posizionamento e relativo fissaggio dei binari, alla successiva formazione del ballast (ghiaio presente nei binari) e alla fine formerai el aree destinate a verde, strada, cemento o sterrato.
Il resto te lo dirò più avanti altrimenti viene fuori un tema.
Se non ti fosse chiaro qualsiasi passaggio non esitare a chiedermi qualsiasi cosa, tenendo presente che io il sabato e la domenica non avendo il PC a casa non potrò risponderti.
Ciao ciao
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando