Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Grande !!
E' una cosa molto divertente .... artrosi a parte...  
In quel di Torino ci fanno quasi un campionato..
....................
SE avete intenzione di ripeterla, fatemelo sapere... sempre pronto alle sfide (sopratutto se accompagnate da quello che so io..   )
Sergio |
Buon anno a tutti
in quel di Torino, come dice Sergio, ci riempiamo di un freddo bestiale per fare le gare dei "BALSETTA D'HIVER" (una domenica si ed una no).
Si tratta di balsetta che devono fare un pieno di 90 sec. lanciati con catapulte fissate a terra con un elastico uguale per tutti.
Dato che ho portato a casa gli ultimi due campionati

, riporto la mia esperienza con i profili, pian piano ho iniziato a togliere gli spigoli (dai modelli commerciali) e provare soluzioni come da disegno allegato del Pelicatoo con conformazioni dei piani di coda tipo F3K = fantasticoooo.
Quest'anno mi sono rivolto verso il profilo dei modelli
F1N DLG, date un'occhiata a questo sito del record mondiali di Ishii (92 sec. nell'ottobre '09):
http://www.jmaf.jp/ishii.wmv
allego il disegno del profilo, il disegno completo si può scaricare da:
AMA Glider - New FAI-F1N World Record Set For Indoor Hand Launch Gliders
... in risposta nel mese di novembre '09 Stan Buddenbohm ha fatto 103 sec. notare i piani di coda a Y che nel volo libero sembrano ottimi.
Tustin Glider Fly - November 22, 2009
Se cercate notizie o video, questi modelli si chiamano TLG Tip Launched Glider esempio:
YouTube - Tip Launched Glider launch at 2009 Nats
Altro "ammenicolo" che stò provando sono i Gurney flap che vengono dalla F1, non ho ancora capito nulla ma non dispero dal capirci ancora meno

se qualcuno ha già sperimentato mi piacerebbe sapere ...
Le gare del balsetta d'hiver devono ancora iniziare e quest'anno saranno solo in tre prove, se potete venire siete i benvenuti dalle 9.00 alle 13.00 nei giorni:
10 gennaio 2010
7 febbraio 2010
28 febbraio 2010
se volete vi invio il programma
Giamba