Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 come mai hai deciso di ricavarli in un secondo momento?
io in genere tendo a rivestirli sepratatamente per poi unirli solo in fase finale.. così la copertura la fai scendere nella zona in cui hai tagliato e la fai sovrapporre tra sotto e sopra. l'incollaggio risulta più duraturo.
discorso inverso per i servocomandi. come farai a far muovere gli alettoni? ..io misi una barra di torsione (acciaio armonico da 1.5mm) infilata poco più su del bordo di uscita, all'altezza della cerniera, piegato a L che si infilava nell'alettone, poi misi un unico servo a centro ala, una volta inserita quest'ultima sotto la fusoliera, il servo risultava invisibile....
solo che... misi la barra di torsione prima di ricoprire!  |
Ciao,
è la prima volta che separo gli alettoni dopo la copertura.
L'ala dello spitfire è facilmente svergolabile, e avevo optato per pò di "washout" sul bdu alle estremità.
Quindi ala in blocco unico, inserendo i listelli che avrebbero fatto da bde/bdu degli alettoni.
Il risultato è quello voluto: l'ala è dritta e gli alettoni seguono perfettamente il profilo e il washout.
Però la carta si è staccata in diversi punti sul bordo degli alettoni. Mi è costato un pò di lavoro per farla riaderire e usare il mm di avanzo per riportarla sui listelli... più qualche piccola toppa dove necessario
Per quanto riguarda i servi, ho scartato la barra di torsione e metto i 2 servi singoli. Il peso complessivo è simile, ma con meno attrito e gioco. Se guardi poco più indietro nel thread ho fatto gli sportellini ai quali fissare i servi da 5g.
Ciao,
Federico