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Vecchio 05 gennaio 10, 22:17   #15 (permalink)  Top
ciabatta
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
un assetto picchiato (aereo che tende ad abbassare il muso) è tale indipendentemente dal fatto che il modello sia dritto o al rovescio. I modelli con le prese d'aria nel ventre hanno tutti la tendenza ad assumere un assetto cabrato quando si toglie il gas perchè viene meno "l'effetto aspirapolvere" dato dall'aspirazione dell'aria dal basso verso l'alto. Ovviamente il fenomeno deve essere liitato , se invece è troppo evidente è chiaro che il modello vada leggermente appesantito nel muso o corretto mediante trimmatura a picchiare del piano di quota.
Siccome la parte di fusoliera dove è ricavata la presa d'aria ventrale mi sembra deboluccia e a rischio rottura al primo atteraggio, e non volendo nemmeno avere un modello che diventa cabrato quando tolgo motore perchè gli manca "l'effetto aspirapolvere", ho pensato di chiuderla con del nastro rinforzato. Considerando che ho messo il baricentro a 8 cm. dal bordo di uscita ( in corrispondenza della baionetta alare posteriore) secondo voi andrà bene, oppure visto che "l'effetto aspirapolvere" di fatto non c'è più sarà meglio che metta il baricentro ancora più avanti?
ciabatta non è collegato   Rispondi citando