Discussione: Speed profile 400
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 04, 15:23   #9 (permalink)  Top
spitoni
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:
Io sto giusto allestendo un archetto taglia polistirolo per creare questi modelli.

Sono però curioso di sapere cosa succede ai componenti elettronici in caso di crash dato che la sottile fusoliera non offre loro molta protezione (almeno credo) .
Beh, diciamo che bene non gli fa :-)
Diciamo che il rischio di rottura dell'elettronica è aumentato se prende una botta diretta (tipo le batterie che si schiantano tra motore e regolatore...)
La precauzione da prendere x minimizzare i danni è quella di ancorare le componenti ed evitare che quelle + pesanti vadano a sbattere su quelle + costose :-)

Citazione:

@ spitoni :

complimenti per il tuo sito e per la funzione slideshow delle immagini del BF !!
Tutto merito del jalbum (fa tutto lui).

Citazione:

A proposito di questo modello da te realizzato, ho notato che hai inserito le squadrette degli alettoni al centro degli stessi : c'è un motivo particolare?
Ok, ti racconto. Volendo usare 1 solo servo centrale e non volendo fare lo scasso nella fusoliera per far passare i 2 rinvii e non avendo usato il sistema fatto con le barre di torsione (troppo pesanti), ho messo il servo in mezzo poi ho collegato il servo con 2 guaine (una per parte) ai 2 alettoni, posizionando le squadrette come se ci fossero i 2 servi.

La cosa non mi è venuta bene, il comando era un po' impreciso e poco fluido probabilmente non ho fatto bene qualcosa, visto che lo stesso sistema viene usato comunemente nei modelli commerciali tipo lo speedy della wipa models (da cui ho copiato l'idea) nei quali funziona bene.
Boh?

Citazione:

Potresti sbilanciarti riguardo l'utilizzo del profilo clarkY su questi modelli?
Premetto che NON sono un pozzo di scienza nella materia, ma ho soltato rilevato a posteriori con il programma Motocalc, i successi e gli insuccessi dei miei esperimenti.

Usando il clarkY diciamo che dovremmo avere su un modello da 85-90cm di AA e peso sotto i 500grammi e superficie di circa 13dmq (ovvero con un carico alare di 35-38gdmq) una velocità di sostentamento minima di circa 10-12m/s.

Uno speed 1:2,33 con una 8x6 apc slow, o graupner slim cam prop fatte apposta x l'elettrico dovrebbe andare a circa 20-22m/s (ma devo verificare meglio con il motocalc) con 8celle.

Pertanto il modello si sostenta a circa il 60-65% del gas, con una buona riserva di trazione.

Tutto questo ha qualche difetto da pagare:
- Il modello è sicuramente + lento rispetto ai profili classici tipo il naca 2412. Il clarkY è un profilo bello grosso.
- Se uno preferisce un modello veloce e scattante e/o vuole andare in diretta con la ghunter, la resistenza indotta dal profilo (grosso) di fatto lo fa camminare poco, meglio allora il naca 2412.

Da tenere conto che se uno ha un Wildcat che ha 18dmq di superficie ed un carico alare basso di suo il discorso clarkY vale meno xché già di suo quel modello ha bisogno di una velocità minore x volare bene ed anzi, un profilo troppo portante lo potrebbe frenare troppo.

Io facendo dei BF109 che hanno 13dmq di superficie mi sono trovato ad avere carichi alari alti, ed usando profili tipo il ritz ho riscontrato che per farlo volare bene dovevo andare veloce ovvero in diretta.

Io preferisco un modello + lento e manovrabile pertanto sto cercando di avere un modello che voli bene con il riduttore e sto agendo su 2 fronti:

- cambio di profilo (clarkY) piu' lento e portante.
- risparmio di peso piu' possibile (un modello da 85-90cm non deve pesare + di 450grammi, toh, massimo 500)

In qs. momento ho soltanto tagliato le ali con il clarkY, non ho ancora provato l'effetto che fa. Vi faro' sapere.


Saluti. Stefano.
spitoni non è collegato   Rispondi citando