Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 10, 20:59   #29 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da clavius Visualizza messaggio
1)infatti volevo chiederti per questa cosa, se potevi farmi un elementare schizzo di come devo fare questa misura, poi il tester, non lo so usare molto, immagino dovrò posizionare il rotore
su 20m? ma non capisco dove

2)che batteria mi consigli? (ovviamente dipenderà dalla misura che devo fare?)

3)che caricabatterie mi consigli? (ovviamente dipenderà dalla misura che devo fare?)

…penso che non avrai mai incontrato una persona ignorante come vero? :-)
Allora,
la misura la devi fare con l'alimentatore che usi di solito non ci sono Santi.

Se mi mandi una foto del tester che usi ti dico esattamente come posizionare il selettore,
altrimenti se hai un tester digitale (insomma uno quelli con il display non con l'ago) procedi come segue.
1) Monta il circuito secondo il disgno del tuo primo post e mandalo in funzione
2) Individua sul selettore dove trovi un V= che significa Volt in continua (talvolta anzi quasi sempre quelle due lineette che sembano un uguale hanno la lineetta di sotto tratteggita) scegli la scala più vicina a 5V ma più alta
es. 2 5 10 metti il selettore su 10
2 è troppo piccolo
5 meglio non rischiare
10 vai sul sicuro
3) Inserisci i punatali nel teser
4) E mentre il tuo circuito sta funzionando appoggia l'altra estremità dei puntali sui due reofori della resistenza, e leggi il valore, (disegno 1)

Ammettiamo di leggere 3,2

5) Allontana i puntali dalla resistenza
6) Sposta il selettore su 5 V=
7) Ripeti la misura come al punto 4

Segna la misura

Rimetti il tester su 20 V=
8) E mentre il tuo circuito sta funzionando appoggia l'altra estremità dei puntali sui due reofori dell'alimentatore e leggi il valore, (disegno 2)

Inviami i dati letti, purtroppo qui ad Ivrea dove abito non ci sono negozi di materiale elettronico, e quindi anche volendo non saprei dove acquistae due di quei diodi, potrei provare a Torino la settimana prosima quando ma quando sono al lavoro ho sempre i minuti contati e vicino al mio ufficio non c'è un negozio di materiale elettronico.

P.S.
Citazione:
Originalmente inviato da clavius Visualizza messaggio
...
penso che non avrai mai incontrato una persona ignorante come vero? :-)
...
Ognuno i noi è ignorante di tutto ciò che non conosce e io sono un sostenitore di chi dice che per quanto uno possa conoscere conosce solo unmiliardesimo di ciò che ci sarebbe da sapere.

.