Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 10, 18:06   #2 (permalink)  Top
maverick 68
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao chrigui, quando si parla di sicurezza entriamo in un campo minato ma comincerei con dei distinguo che ritengo importanti.
Il D.lgs 81/08 ex 626/94 regolamenta la "sicurezza sui luoghi di lavoro".
Detto questo si esclude qualsiasi obbligo nei confronti di:
- Pubblico, per il quale eventualmente basta una copertura assicurativa tramite polizza che credo ogni campo volo già abbia.
- Soci o ospiti, vale lo stesso discorso fatto per il pubblico.

Cambia tutto se il socio si mette a fare un lavoro a favore del campo volo, tipo tagliare il prato o salire su un tetto per ripararlo (o altri lavori di manutenzione che spesso vengono effettuati appunto dai soci); peggio ancora se ad effettuare lavori è una ditta specializzata.
Nei suddetti casi si ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi e BISOGNA usufruire dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), insomma tutte le menate (giustissime per carità) che il D.lgs prevede.
Pensa che se chiami un muratore (per es.) a casa tua per fare un lavoro, hai gli stessi obblighi del titolare di una impresa edile.
Insomma, diciamo che l'obbligo ci sarebbe ma non per gli ospiti ma per chi eventualmente effettua un lavoro al campo, retribuito o no.

Questo dall'alto della mia ignoranza, (ho anche io a che fare con il decreto come titolare di un negozio di ottica) e sicuramente potrai avere conferme e chiarimenti da qualcuno che ne sappia più di me (se non sbaglio Antonio60 lavora proprio in fatto di sicurezza sul lavoroe se potesse chiarire sarebbe l'ideale).

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 04 gennaio 10 alle ore 18:12
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando