Citazione:
|
Originalmente inviato da andreacos92; ciao Renzo, e grazie dell'ottima spiegazione
comunque vediamo se ho capito bene (in elettronica non sono molto ferrato)
quelle sono entrambe due antenne, nel senso che ricevono entrambe, però è consigliabile metterle a 90 gradi non solo perchè è una 2.4 come le altre, ma anche perchè la qualità non è buona (antennine piegate e saldature penose) quindi il segnale già si attenua a causa di queste... quindi per cercare di ottenere il max di questo sistema tu ci consigli di metterle a 90, capito bene?
grazie ciao  |
Ciao Andrea,
anzitutto ho già scritto tuttoquello che occorre sapere sulle antenne in 2.4GHz in un post che puoi trovare in evidenza in questa sezione: normalmente chi chiede spiegazioni si lamenta che è lungo da leggere, figurati quanto è stato comodo scriverlo !!
Comunque, diciamo che sul ricevitore che hai fotografato la casa non ha espresso il meglio, ed ha aggiunto due elementi di attenuazione del segnale che non ci dovevano essere, vedi residui di flussanti e distorsione dei cavetti: vediamo cosa potresti fare e poi ritorniamo sulla questione dei 90 gradi, spero per l'ultima volta.
Se non disponi di attrezzatura e manualità in elettronica:
- separa del tutto la ricevente dai due gusci in plastica, con solvente organico ed un pennellino, entrambi MOLTO puliti, lava via dal circuito stampato ogni residuo di flussante di saldatura, poffiando bene con aria compressa e ripetendo se rimane qualche resiguo.
Alla fine il circuito stampato deve risultare molto pulito, senza alcun residuo del lavaggio e pervettamente asciugato da utilizzo copioso di aria compressa: rimonta la ricevente e salta alla parte "antene a 90 gradi".
Se disponi di saldatore in bassa tensione e vuoi attuare una piccola miglioria, a patto che ti senta sufficientemente esperto:
-prepara nella scatola del ricevitore due nuove uscite che consentano al cavo coassiale di uscire in linea dal circuito stampato, senza pieghe o schiacciamenti, quindi rimuovi di due coassiali, amputane la porzione seviziata (credo 1 cm circa) e risaldali mantenendo l'attuale qualità di saldatura dei coassiali, che presa a sè è soddisfacente.
Alla fine ripeti le operazioni di lavaggio sopra elencate.
Se vuoi un lavoro senza compromessi, e sei in grado di farlo:
-prepara nella scatola del ricevitore due nuove uscite che consentano al cavo coassiale di uscire in linea dal circuito stampato, senza pieghe o schiacciamenti, quindi rimuovi di due coassiali e buttali nella pattumiera, sostituendoli con due spezzoni di RG316U o di Suhuner 02252, ai quali eliminerai gli ultimi 31 mm di calza schermante esterna, ottenendo l'antenna vera e propria.
Alla fine ripeti le operazioni di lavaggio sopra elencate.
Questione 90 gradi:
Quando di sono due o più stadi riceventi, ci si trova in presenza di un progetto la cui linea guida principa è quella di garantire un segnale ben decodificabile in qualsiasi condizione di volo, ovvero cercare di avere un collegamento "ottico" e compatibile in termini di polarizzazione fra almeno una antenna ricevente e quella del trasmettitore che, auspicabilmente, deve trovarsi sempre in posizione (circa) verticale rispetto al suolo.
Ne consegue che la corretta posizione della "prima" antenna saràsempre e comunque in verticale, quando possibile sotto il ventre della fusoliera, oppure sul suo dorso (vedi le classiche antennine verticali installate sui modelli a turbina, non a caso...) e le altre andranno disposte in modo che durante le manovre più frequenti (p. es. volo a coltello) si trovino circa allineate e parallele con l'antenna TX.
La ricevente che hai fotografato dimostra i vizi d'origine che ti ho descritto (probabilmente come tutte le RX di quella fascia di mercato), che comportano intrinsecamente delle attenuazioni molto più apprezzabili a 2.4 GHz che non a 35 MHz, e dato che dal mio punto di vista viene già sciupato abbastabnza segnale in ingresso, non mi pare il caso di seguire consigli poco illuminati per la serie "buttale come viene, che tanto vanno lo stesso", dato che un corretto posizionamento eviterà di assommare errore su errore.
Poi, chi vuol esser lieto sia..... ogniuno gestisce le proprie cose come crede.
Alla fine ho scritto un altro pistolotto su cose già sviscerate più volte, speramo sia almeno utile a qualcuno !
Ciao
Renzo