Citazione:
Originalmente inviato da albyone Sì, ma non mi sembra la "filigrana" utilizzata nel P38!!!Quella del P38 sembra molto....manuale...battuta col martello!!! (vorri evitare di distruggere il modello ancora prima di finirlo    )
Poi ci sono tutti i rivetti.....ma io non volevo fare una riproduzione.....ma se continua così?
Ciao
Albyone  |
Mò ti sistemo io!
Soluzione 1 (classicissima!):
lavori tanto di stucco, turapori, modelspan e carta vetrata... ottieni una superficie lissia lissia e poi UNA SOLA mano di Humbrol data a pennello!
Soluzione 2 (Semi-sperimentale)
Procurati il film adesivo più "alluminoso" che trovi, ma non termoretraibile, solo adesivo. Più i fogli sono grossi e meglio è, ma quel che conta, ovviamente, sono spessore e peso.
Stendi il foglio, "sviluppa" le superfici della fuso e disegna tutte le pannellature e i rivetti, cercando di immaginare dove e come andranno posizionati sul modello.
Adesso:
1) premendo con una punta smussa ricavi le pannellature.
2) premendo (e ruotando) con un qualsiasi oggetto cilindrico (con margini NON TAGLIENTI) del diametro di 1 mm (io ho usato un sottilissimo bullone di fissaggio di una squadretta) ricavi i rivetti.
3) scolli e incolli sulla fuso l'adesivo.... stendendolo ovviamente con la mano. Pannellature e rivetti si "appiattiranno" diventando più realistici.
Se non trovi nulla di accettabile come pesi, vai in un brico qualsiasi. Cerca nello scaffale dei nastri adesivi... troverai dei rotoli da 15 m circa, grossi ma leggeri. Io in realtà è su questi che mi sò inventato 'sta cosa... e funzia benissimo! Sono larghi quanto i soliti nastri da imballaggio, cosa che forse ti obbligherà a "comporre" molte delle superfici che avresti ricavato dai fogli grandi.
L'unico neo è che non so se si può verniciare e/o se vi si possono incollare decals e altro...

però l'effetto, per modelletti così piccoli, è proprio figo!