Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 10, 00:35   #143 (permalink)  Top
doctordoom
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sì, ma non mi sembra la "filigrana" utilizzata nel P38!!!Quella del P38 sembra molto....manuale...battuta col martello!!! (vorri evitare di distruggere il modello ancora prima di finirlo )
Poi ci sono tutti i rivetti.....ma io non volevo fare una riproduzione.....ma se continua così?

Ciao

Albyone
Mò ti sistemo io!

Soluzione 1 (classicissima!):

lavori tanto di stucco, turapori, modelspan e carta vetrata... ottieni una superficie lissia lissia e poi UNA SOLA mano di Humbrol data a pennello!

Soluzione 2 (Semi-sperimentale)

Procurati il film adesivo più "alluminoso" che trovi, ma non termoretraibile, solo adesivo. Più i fogli sono grossi e meglio è, ma quel che conta, ovviamente, sono spessore e peso.
Stendi il foglio, "sviluppa" le superfici della fuso e disegna tutte le pannellature e i rivetti, cercando di immaginare dove e come andranno posizionati sul modello.
Adesso:

1) premendo con una punta smussa ricavi le pannellature.

2) premendo (e ruotando) con un qualsiasi oggetto cilindrico (con margini NON TAGLIENTI) del diametro di 1 mm (io ho usato un sottilissimo bullone di fissaggio di una squadretta) ricavi i rivetti.

3) scolli e incolli sulla fuso l'adesivo.... stendendolo ovviamente con la mano. Pannellature e rivetti si "appiattiranno" diventando più realistici.

Se non trovi nulla di accettabile come pesi, vai in un brico qualsiasi. Cerca nello scaffale dei nastri adesivi... troverai dei rotoli da 15 m circa, grossi ma leggeri. Io in realtà è su questi che mi sò inventato 'sta cosa... e funzia benissimo! Sono larghi quanto i soliti nastri da imballaggio, cosa che forse ti obbligherà a "comporre" molte delle superfici che avresti ricavato dai fogli grandi.

L'unico neo è che non so se si può verniciare e/o se vi si possono incollare decals e altro... però l'effetto, per modelletti così piccoli, è proprio figo!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

Ultima modifica di doctordoom : 04 gennaio 10 alle ore 00:43
doctordoom non è collegato   Rispondi citando